Lubrificanti per Funi e Impianti di risalita

Siamo nati nel cuore delle Alpi e abbiamo imparato a domare condizioni climatiche al limite. Per sopportare gli estremi da -40°C fino alle altissime temperature d’esercizio e lunghi periodi di umidità, neve e gelo, abbiamo sviluppato una gamma completa di lubrificanti speciali per funi e impianti di risalita, formulati su basi sintetiche come polyalfaolefine (PAO), basi minerali di altissima raffinazione e basi biodegradabili, per garantire la più alta efficienza in grande sicurezza.

Sicurezza e prestazioni, anche sottozero

La sicurezza di impianti di risalita, funivie, sciovie, cabinovie e impianti a tri-e bifuni, così come le performance di lavorazione delle piste ad opera di battipista e generatori di neve, sono esigenze costanti sia nei mesi invernali che estivi. Tutti i macchinari coinvolti devono lavorare perfettamente ed essere pronti alle temperature più estreme, dal caldo torrido al freddo polare: tensionamento della fune, freni d’emergenza, sistema di ammorsamento automatico e motore d’emergenza, che deve partire senza esitazioni, fino al riduttore principale di avanzamento dell’impianto. Non ci devono essere margini di errore, per questo il lubrificante negli impianti di risalita non deve congelare alle basse temperature e garantire un funzionamento istantaneo, senza intoppi e con alta reattività, in ogni condizione climatica.

La lubrificazione dei battipista

Olio motore e olio idraulico sono fluidi vitali del battipista. L’olio motore deve garantire la perfetta lubrificazione nelle partenze a freddo nonché nei lunghi periodi di lavoro con alti carichi, mentre l’olio idraulico deve garantire i movimenti di precisione in tutte le situazioni e, laddove richiesto, garantire il rispetto dell’ambiente in caso di sversamenti accidentali che possono accadere in caso di rottura di un tubo idraulico. Un perfetto funzionamento del battipista garantisce una perfetta finitura delle pista in qualsiasi condizione meteorologica, un’alta efficienza e un risparmio di tempo e denaro.

Protezione efficace per funi e impianti di risalita

La lubrificazione delle funi degli impianti di risalita permette di allungarne la vita. Per questo è importante effettuare con regolarità e scrupolo operazioni di controllo, pulizia e ingrassaggio superficiale, soprattutto dell’impalmatura. Per queste operazioni Nils mette a disposizione dei macchinari idonei alla pulizia ed alla lubrificazione delle funi, sia traenti che portanti, sia aperte a più trefoli che chiuse. A ciò si aggiunge il servizio di analisi dei lubrificanti, grazie ad un attrezzato laboratorio di analisi e ricerca interno e ad un team di specialisti esperti.

Applicazioni dei lubrificanti per funi e impianti di risalita Nils

I lubrificanti per funi metalliche Nils trovano applicazione in diverse componenti degli impianti di risalita: motori, riduttori, impianti idraulici, verricelli, compressori, cuscinetti volventi e radenti, cannoni da neve, lance da neve, funi aperte, funi chiuse, freni d’emergenza, impianti di tensionamento delle funi, morse, pulegge, scarpe di sostegno della fune portante, funivie e seggiovie.

 Vantaggi:

  • Garanzia e sicurezza del lubrificante, primo riempimento da diversi costruttori come Leitner, Prinoth 
  • Meno manutenzione legata alla lubrificazione
  • Riduzione dei costi d’esercizio
  • Maggior efficienza e precisione dei movimenti idraulici in tutte le situazioni climatiche
  • Ottimizzazione del magazzino dedicato ai lubrificanti
  • Pulizia degli impianti lubrificati a olio (motori e impianti idraulici)
  • Performance dei motori sempre ad alti livelli
  • Qualità a sostegno dell’ambiente
  • Consulenza individuale con più di 40 anni di esperienza nel settore

SET ANALISI

IDRAULICO

I sistemi idraulici sono quanto di più comune possa far...

MOTORI

Il motore è spesso comunemente il primo organo meccanico a...

COMPRESSORI

L’esigenza delle aziende di avere a disposizione aria compressa in...

TRASMISSIONI

Le trasmissioni, per la loro versatilità, sono imprescindibili in qualsiasi...

CHIEDI UN CONSIGLIO AI NOSTRI ESPERTI

Per tutto il settore invernale dagli impianti di risalita alle funivie, fino ai gatti delle nevi e motoslitte, incluse le attrazioni dei parchi divertimento, disponiamo di una varietà di prodotti specifici. L’intera gamma è studiata per proteggere dall’usura, a prova di agenti atmosferici estremi, con l’obiettivo di efficientare la corretta lubrificazione di ogni componente, e di allungare la durata degli intervalli di manutenzione.

Luglio 2021

Nylset T il pulitore multiuso biodegradabile

NYLSET T è formulato con un concetto nuovo di detergenza che tiene conto dell'efficacia ma solo in subordine alla sicurezza.NYLSET...

Giugno 2021

Olio minerale o sintetico, cosa scegliere?

La scelta della tipologia dell’olio non è mai semplice. Sia che parliamo di olio motore che di olio riduttore, idraulico...