Autolub

Gli ingrassatori automatici o sistemi di lubrificazione automatica Nils permettono una erogazione costante e controllata del lubrificante, senza la necessità di lubrificazione manuale dei macchinari o componenti da parte di un operatore. La soluzione ideale per evitare il rischio di interruzioni nella lubrificazione degli impianti e scongiurare fermi macchina che potrebbero comportare costi onerosi per l’azienda.

Produzione più efficiente con i sistemi di lubrificazione automatica

I sistemi automatici di lubrificazione sono dei lubrificatori automatici compatti e pronti all’uso. Possono essere utilizzati per l’ingrassaggio di punti difficilmente raggiungibili o in posizione pericolose, e in generale su macchinari come i motori elettrici dove viene richiesta una lubrificazione minima ma costante.

Sono costituiti da un serbatoio ricaricabile sia a grasso che ad olio lubrificante e da un dosatore che eroga la quantità di lubrificante desiderata; laddove necessario, possono essere anche controllati da un PLC (programmable logic controller). 

I lubrificatori automatici sono particolarmente utili per la lubrificazione e l’ingrassaggio di:

  • catene
  • perni
  • cuscinetti a rotolamento
  • cuscinetti a strisciamento

I lubrificatori automatici si prestano anche all’utilizzo in presenza di condizioni di esercizio difficili come alle alte temperature e ad elevate pressioni.

Lubrificanti automatici Nils Food Grade

La gamma di lubrificanti automatici Nils include anche lubrificanti automatici per l’industria alimentare, adatti all’applicazione su macchinari utilizzati nella produzione e nel confezionamento di alimenti e bevande, certificati NSF e conformi alle prescrizioni Halal e Kosher.

Vantaggi dei sistemi di lubrificazione automatica Nils

  • Riduzione della necessità di interventi da parte del personale;
  • Lubrificazione più efficiente perché continua, monitorata e programmata;
  • Riduzione del pericolo per gli operatori;
  • diverse possibilità di utilizzo anche in ambienti con atmosfera potenzialmente esplosiva (zone ATEX).

Alcuni ingrassatori automatici Nils si prestano perfettamente all’utilizzo in ambienti polverosi e umidi, con vari gradi di protezione IP, così come in ambienti esterni in diverse stagioni, perché non soffrono gli sbalzi di temperatura.

L’utilizzo di un sistema automatico di lubrificazione è la scelta ideale anche in quelle situazioni che richiedono una lubrificazione personalizzata e adattabile, poiché alcune tipologie permettono di regolare e modificare il periodo di erogazione, interromperlo e riprenderlo, impostando così una erogazione controllata del grasso lubrificante in base alle specifiche esigenze.