Problemi di alghe e/o fanghi nel serbatoio?

Intanto bisognerebbe capire cosa sono e come si formano.

Le cause più comuni sono:
– Presenza di acqua nelle cisterne e quindi nei serbatoi dei mezzi.
– Sbalzi termici (soprattutto d’estate).
– Utilizzo di “biocarburanti” che essendo  igroscopici hanno la capacità di assorbire le molecole d’acqua presenti nel tuo serbatoio.

L’insieme di questi fattori creano l’habitat ideale per lo sviluppo di batteri che, proliferando, sviluppano “alghe/fanghi” che a loro volta causano notevoli problemi: dall’intasamento del pescante del serbatoio e/o delle cisterne fino alla completa otturazione del filtro gasolio presente sui motori.

Questi portano come conseguenze, il fermo macchina, il cambio dei filtri e quindi dei costi evitabili come l’ineffeficienza, la manodopera e i pezzi dei ricambio.

Capita spesso sentire lamentele di continui fermi ai gruppi di irrigazione (moto pompe) o ai vari mezzi agricoli dovuti appunto all’intasamento dei filtri del gasolio causato da fanghi e alghe.

Per evitare questi inconvenienti bisogna mettere in atto una precisa procedura, così da sanare l’impianto, cercando di recuperare il carburante rimato e ripartire con il lavoro senza dover avere in futuro nuovamente problemi.

  1. Svuotare completamente il serbatoio e filtrare il gasolio sia dello stoccaggio che dei mezzi interessati.
  2. Pulire il serbatoio e la cisterna con un apposito igienizzante.
  3. Versare nella cisterna una dose da 0,5L ad 1L di PURIN CONTROL per 1.000L di carburante (il dosaggio va calcolato sul volume totale della cisterna).
  4. Riempire la cisterna con carburante “pulito” o nuovo.
  5. Lasciare agire per 24 h prima di utilizzare il carburante.
  6. Successivamente, per un ottimale mantenimento è sufficiente aggiungere 1L di “PURIN CONTROL “ ogni 5.000L di gasolio.